Ciao!
Mi chiamo Giampaolo Beretta, classe 1976, vivo e lavoro in Val di Ledro nella provincia di Trento. Ho frequentato l’Istituto per Geometri di Riva del Garda e successivamente la Facoltà di Ingegneria di Trento con indirizzo Strutture. Una volta laureato ho lavorato per tre anni come dipendente in una società di ingegneria e poi, nel 2007, ho deciso di intraprendere la libera professione.

Fin da piccolo ho avuto una grande passione per i meccanismi e per le macchine in generale ed i miei genitori mi incoraggiavano a sviluppare la mia manualità comprandomi ogni genere di attrezzo. Dalla pinza e martello, si è passati al trapano, alla saldatrice e poi alla combinata per il legno. La macchina a controllo numerico costava troppo, quindi me la sono costruita. La passione per le costruzioni è nata così: costruendo.

Del mio lavoro amo l’attività sul campo, ossia le parti dedicate al rilievo ed alla direzione dei lavori. In particolare, l’utilizzo della fotogrammetria per il rilievo del territorio mi ha spinto ad esplorare il mondo dei SAPR, meglio conosciuti come droni, permettendomi di approfondirne i vari aspetti: la normativa, l’elaborazione dei documenti per il riconoscimento presso l’ENAC, la pianificazione e l’esecuzione del volo, la fotografia, l’elaborazione dei dati e la presentazione del lavoro finito. Non poteva mancare la costruzione di un SAPR. Ho cominciato a lavorare con queste macchine nel 2015 pilotando due esacotteri che ho modificato secondo le mie esigenze. Adesso, invece, utilizzo un quadricottero DJI Phantom 4 Pro; è molto più trasportabile e mi consente di lavorare anche in zone impervie. Sono un pilota di APR abilitato presso ENAC alle operazioni critiche.

Mi piace condividere la mie esperienze ed ascoltare quelle degli altri. Nel mio blog descrivo come ho risolto determinati problemi e condivido informazioni. C’è sempre da imparare e spesso l’esperienza altrui mi aiuta a superare le difficoltà; così nel lavoro, come nella vita quotidiana. Ciò che odio maggiormente è dover rifare qualcosa.

La citazione che preferisco è di Maria Sklodowska, meglio conosciuta come Marie Curie: “Niente nella vita va temuto, dev’essere solamente compreso.”

Se vuoi conoscermi di persona, basta che mi contatti. Trovi i miei riferimenti nella pagina CONTATTAMI.

Ti saluto e ti aspetto.

Ciao!

Giampaolo Beretta.